top of page

La Zuppa Etrusca dell'Osteria: tra storia e leggende

Riscoprire la storia attraverso un piatto: Narra la storia che Sigerico di Canterbury, soprannominato "Il Serio" nei paesi anglosassoni, (950 ca. – 28 Ottobre 994) venne ordinato ed istruito presso l'abbazia di Glastonbury, nel Somerset. Prima di divenire arcivescovo di Canterbury, nel 990, venne nominato abate dell'Abbazia di Sant'Agostino, a Canterbury, e poi vescovo di Ramsbury e Sonning. Ottenuta la nomina arcivescovile, nel 990, Sigerico volle recarsi personalmente a Roma per ritirare il Pallio, simbolo della sua nuova dignità, direttamente dalle mani dell'allora papa Giovanni XV.


Forse proprio su suggerimento del pontefice, Sigerico volle annotare, per il suo viaggio di ritorno a Canterbury, tutte le tappe che egli attraversò, e questa sua cronaca personale, oggi pervenutaci, ci fornisce il più antico resoconto dell'antica via di pellegrinaggio verso Roma che diventerà in seguito famosa come Via Francigena.


Sappiamo così che egli impiegò 79 giorni per percorrere i circa 1600 km che li separavano dalla costa nord della Francia, sul canale della Manica ("usque ad mare"), con una media di circa 20 chilometri al giorno che egli percorse per lo più a piedi. Da qui, poi, egli probabilmente si imbarcò per raggiungere le coste inglesi. Vuole la leggenda invece che una volta giunto in terre toscane a causa degli acquitrini e paludi che infestavano la zona egli si fermò in una malandata locanda dove una contadina del luogo lo rifocillò con quello che aveva messo in tavola per la propria famiglia: una zuppa fatta con gli ingredienti poveri della terra... eccola, tra storia e leggende la Zuppa Etrusca dell'Osteria Il Sigillo...che richiama nel nome le origini di quei luoghi e nei sapori la tradizione della Toscana in tavola....

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page